Impianti elettrici, climatizzazione e antincendio del Centro Polivalente in Via Fara a Serrenti

Impianti elettrici, climatizzazione e antincendio del Centro Polivalente in Via Fara a Serrenti
Il Comune di Serrenti ha deliberato la realizzazione di una struttura scolastica che consenta di dare risposte ai bisogni formativi di diverse tipologie di utenti, che vanno dai giovani che partecipano a corsi pratici professionali di formazione lavorativa alle persone anziane che seguono attività dell’università della terza età oppure vogliono apprendere l’uso delle tecnologie informatiche di base.
D’altra parte, già da tempo la vita culturale della cittadina è diventata intensa per la presenza di ben 25 associazioni che rendono molto fitto il calendario delle attività specifiche e delle manifestazioni lungo tutto l’arco dell’anno. Ad esse si aggiungono le attività didattiche che l’Istituto Comprensivo Vittorio Angius (istituto che raggruppa la scuola materna, elementare e media di Serrenti) propone ai suoi alunni con ricerche storiche, indagini sulla popolazione, sulle attività produttive e sulla vita quotidiana che si traducono in una produzione costante di elevato valore scientifico.
Allo stato attuale, lo sviluppo di tutte le attività succitate trova un limite nella carenza di spazi utilizzabili e molte iniziative non si sono potute realizzare per l’impossibilità di reperire le attrezzature e gli spazi adeguati. Pertanto sono tuttora rilevanti le richieste provenienti dalla popolazione che comprendono un’estesa fascia di utenti.
Per queste ragioni l’Amministrazione Comunale ha ritenuto che, di fronte di tali richieste, l’unica soluzione praticabile con le risorse disponibili e reperibili per tale obbiettivo, fosse quella di creare una struttura polivalente articolata al suo interno e nella sistemazione esterna in modo da essere utilizzabile da varie tipologie di persone, anche quelle con problemi di deambulazione, e che allo stesso tempo consentisse lo svolgimento di attività diverse tra loro anche nell’arco della stessa giornata, contemporaneamente o in ore diverse.
Da ciò l’idea progettuale per la realizzazione di un Centro Scolastico Polivalente che abbia un rapporto stretto con le Istituzioni Scolastiche di Serrenti e nello stesso tempo sia in grado di aprirsi all’esterno per dare risposte ai bisogni provenienti dalla popolazione che chiede la disponibilità di spazi e strutture adatte per lo svolgimento di attività a carattere formativo, culturale, divulgativo e ricreativo col concorso di una pluralità di soggetti organizzatori, pubblici e privati.
La realizzazione della struttura contribuirà in modo significativo alla valorizzazione delle risorse umane del Comune di Serrenti, con le conseguenze che ne potranno derivare sul piano della crescita sociale in modo diretto e sul piano dell’occupazione in modo indiretto quando le attività formative comprenderanno tra gli obbiettivi anche quelli strettamente connessi all’economia del territorio.
 
Ubicazione intervento: Comune di Serrenti
 
Data realizzazione: 2005-2007
 
Progettisti: Ing.Giovanni Musio (Impianti elettrici, climatizzazione e antincendio) – Ing.Molvano Manias (Opere edili e strutture)

Email: 
Studiotecnicomusio@gmail.com