Micro Smart Grid e Casa dell’energia nel Comune di Serrenti -Progettazione e direzione lavori-

Il progetto e la direzione lavori della Micro Smart Grid (scuola media/teatro) nel comune di Serrenti ha permesso di realizzare una micro-rete intelligente sperimentale tra più edifici pubblici.

Le opere realizzate nel presente intervento hanno avuto essere in attuazione del Bando POR FESR Sardegna 2014/2020. Asse Prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita”,  Azione 4.3.1. Attuazione D.G.R. n. 63/19 del 25.11.2016. Azioni per lo sviluppo di progetti sperimentali di reti intelligenti nei Comuni della Sardegna, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 63/19  del 25.11.2016.

Tali opere costituiscono una prima azione dedicata all’ottimizzazione della produzione degli impianti rinnovabili comunali e alla massimizzazione dell’autoconsumo delle utenze pubbliche tramite l’utilizzo delle tecnologie smart grid e lo sviluppo di una micro-rete sperimentale tra più edifici pubblici.

Nello specifico quindi l’intervento mira non solo all’integrazione tra produzione e accumulo al fine di massimizzare l’autoconsumo di un singolo edificio pubblico ma anche alla predisposizione preliminare del sistema come primo punto di una micro-rete comunale che permetta di ottimizzare la gestione energetica elettrica della produzione di più impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e punti di consumo pubblici. Pertanto, l’intervento si configura come primo Smart Building comunale atto a integrare l’impianto fotovoltaico attualmente in esercizio presso la Scuola Media con un sistema di accumulo elettrochimico al litio per mezzo di un opportuno sistema di gestione dei flussi di energia elettrica al fine di realizzare gli obiettivi di autoconsumo e risparmio energetico previsti.

Ringraziamenti: 

Come progettisti e direzione lavori siamo orgogliosi della sensibilità mostrata dagli amministratori di Serrenti, il Sindaco Mauro Tiddia e l’assessore ai lavori pubblici Mario Grecu in primis, per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e per un loro utilizzo intelligente, con l’obiettivo di ridurre le spese energetiche comunali.

Si ringrazia l’ufficio tecnico: Ing. Alberto Atzeni, responsabile dell’ufficio tecnico, Ing. Emanuela Musio, responsabile unico del procedimento e il tecnico manutentore Maurizio Musio, per il supporto che hanno dato nella redazione del progetto e nella esecuzione dei lavori.

Si ringrazia la Regione Sardegna e  l’assessora all’industria Maria Grazia Piras che con il piano regionale POR FESR Sardegna 2014/2020 ha finanziato la realizzazione di un’opera fondamentale per la comunità di Serrenti, permettendo di aumentare la propria efficienza energetica e rendere più ‘verdi’ i paesi della Sardegna.

Si ringrazia i tecnici RegalGrid, Solax e UCNET per il supporto tecnico fornito nella realizzazione e per l’ottimo lavoro svolto.

Riconoscimenti: 

Premio Enel – Cresco award sodalitas per città sostenibili – Il valore della partnership per lo sviluppo di un modello circolare – edizione 2018 – comune di Serrenti

Italia solare tour 2018 Digital Energy e Pubblica Amministrazione: una esperienza concreta di intervenienti di efficienza energetica per uno sviluppo sostenibile nel comune di Serrenti.

Ubicazione intervento: Comune di Serrenti

Progetto impianti elettrici di potenza e segnali:

Ing.Giovanni Musio (Progettista e direttore lavori)

Dott. Per. Ind. Fabio Musio (Collaboratore)

Link articoli Micro Smart Grid di Serrenti:

https://www.cagliaripad.it

http://www.regioni.it

http://www.sardiniapost.it


Email: 
Studiotecnicomusio@gmail.com